Il know-how acquisito in pista viene trasferito nella produzione stradale per offrire prodotti performanti, collaudati e sempre in continua evoluzione, atti a soddisfare le esigenze dei motociclisti più incontentabili. I materiali utilizzati per la produzione di serie sono i migliori disponibili: i filtri vengono realizzati con un unica colata di gomma senza giunzioni, in modo da evitare rotture; il materiale filtrante è uno speciale cotone imbevuto di olio a bassa viscosità ricoperto da una rete in alluminio trattata con resine epossidiche che garantiscono la resistenza ai vapori di carburante e all’umidità. Inoltre il cotone presenta il vantaggio di essere lavabile e riutilizzabile. In questo modo i filtri BMC garantiscono una portata d’aria superiore rispetto ai tradizionali filtri in carta utilizzati nel primo equipaggiamento, consentono una perdita di carico minima del flusso d’aria e quindi permettono di ottenere maggiori performance dal motore.
Il filtro aria sportivo in cotone viene installato nell'airbox in sostituzione del filtro aria originale. E' prodotto con materiali altamente performanti che consentono un incremento del flusso dell'aria al motore rispetto al filtro aria originale in carta o in spugna, garantendo al contempo un'efficienza di filtrazione superiore: grazie alla combinazione dei diversi strati oliati, il contenimento di tutte le impurità è garantito fino a un minimo di 7 micron (certificato standard internazionali per la filtrazione ISO5011), mentre i filtri di carta OEM in genere richiedono un filtraggio totale di particelle fino a un minimo di 10 micron.

Grafico prestazionale del flusso d'aria su un filtro BMC campione contro un filtro in carta.
Temperatura 25C° - Umidità 25% - Pressione 1020mbar
Il test è eseguito in airbox, quindi con le restrizioni di flusso dipendenti dall'imbocco dell'aria di serie.
Questo grafico non si riferisce al filtro in oggetto, ma è esemplificativo.
I filtri aria sportivi in cotone BMC sono realizzati con un procedimento chiamato "Full Moulding" che consente di ottenere il caratteristico filtro rosso da un'unica stampata senza richiedere incollaggi negli angoli, causa di facili rotture. La particolare gomma usata nei sistemi di filtrazione BMC è praticamente indeformabile nel tempo e presenta ottime caratteristiche di adesione a qualsiasi forma di airbox.
I filtri aria BMC sono costituiti da un tessuto multistrato di cotone imbevuto d'olio a bassa viscosità, inserito fra due strutture reticolate di alluminio. Le reti in alluminio sono trattate con resina epossidica in modo da proteggerle dall'ossidazione causata dai vapori del carburante e dall'umidità presente nell'aria.
Tutti i filtri aria BMC sono lavabili e rigenerabili tramite l'apposito kit di lavaggio, permettendo di risparmiare sulla sostituzione periodica del filtro.
PRODOTTI BMC MOTO:
FILTRO STANDART
FILTRO RACE
PREFILTRO
FILTRO CARBURATORE